Gita scolastica alla Rocchetta e al Museo della Grande Guerra in Valsugana e Lagorai

Tipologia: Culturale
Durata: 1 giorno
Destinazione: Italia , Trentino-Alto Adige – Località: Borgo Valsugana
Gita effettuabile indicativamente dal 01/02 al 30/11
Livello Scuola: Tutti i livelli

La Rocchetta è un piccolo promontorio alto poco più di 700 m. posto a sud di Borgo Valsugana in Trentino. Ha sempre svolto una funzione naturale di sbarramento posta a metà della Valsugana insieme al monte Ciolino ed è per questo che anche durante il periodo bellico è stato utilizzato non come luogo di battaglia, bensì come luogo naturale di osservazione da ambedue le parti, sia italiana che austriaca.

Arrivo la mattina con ritrovo del pulman in piazza Degasperi a Borgo Valsugana.
Prima di partire sarà illustrato al gruppo la storia e la cultura della Valsugana mettendo in luce gli aspetti più caratterizzanti che si andranno ad incontrare lungo il percorso. Si inizierà poi l’itinerario salendo dalla località Piagaro fino a giungere al Vivaio di San Giorgio dove è prevista una breve sosta per poi continuare il percorso fino a giungere al Sito Storico dela Rocchetta. Vi sarà un momento libero di relax per il gruppo per poi proseguire con la descrizione del sito, delle trincee e degli sthol e degli avvenimenti bellici in Valsugana; dal punto panoramico si andranno poi a vedere i paesi della Valsugana e le cime del Lagorai luoghi dove sono avvenute le numerose battaglie. E’ possibile pranzare al sacco presso la Rocchetta oppure rientrare in Paese per il pranzo. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata al Museo della grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai ed un passeggiata nel centro storico di Borgo Valsugana per conoscere più da vicino questo magnifico paese.

Si può organizzare la gita anche su due giorni, andando a visitare altri luoghi importanti della Valsugana come: Arte Sella, La cascata della Pissavaca, l’Oasi Wwf Valtrigona, la Ciclabile della Valsugana (con noleggio bici), giro dei 3 Colli, giro delle Chiese.

Richiedi maggiori informazioni sulla gita a: omar.ropelato@gmail.com – www.omarropelato.it Tel. 346-3611935