Sulla via della sostenibilità: DAI MUOVITI GREEN!

Come è nata la mia idea?

Da maggio e fine ottobre ho la fortuna di lavorare come accompagnatore di media montagna e di poter quindi vivere il territorio dove abito nella sua interezza e nella sua bellezza. La Valsugana e il Lagorai sono luoghi ancora poco conosciuti dove la natura è ancora intatta ed incontaminata. Questo è il valore aggiunto di questo incredibile posto che può regalare una vacanza realmente green all’insegna della natura più vera. Questo mio contributo è nato dalla volontà di valorizzare si il mio territorio ma anche per motivarci al movimento in quanto salute in un rispetto ambientale. La Valsugana sa offrire percorsi in perfetto stile green alla scoperta del territorio nelle sue tradizioni – storia – cultura grazie agli insegnamenti e ai comportamenti dei nostri nonni, genitori che fortunatamente ci sono stati tramandati.

In cosa consiste?

Ho selezionato una serie di luoghi presenti in Valsugana dove il filo conduttore è il fiume Brenta e la ciclabile. I percorsi sono tutti rigorosamente raggiungibili a piedi, in bici grazie alla ciclabile della Valsugana lungo il fiume Brenta o grazie ai mezzi pubblici. Ogni luogo ha qualcosa da raccontare in termine di storia, cultura e tradizione e presenta i dettagli necessari per raggiungere il punto di partenza in modalità green. Inoltre in ogni percorso sono presenti i dati tecnici del percorso come distanza in km, dislivello, tempistica e la cartina con la traccia dell’itinerario che può essere tranquillamente scaricata da ogni dispositivo. Il tutto inoltre presenta una descrizione dove si troveranno tutte le informazioni utili per godersi al meglio l’escursione intrapresa.

I residenti o gli Ospiti della Valsugana potranno quindi godere delle meraviglie dei nostri luoghi muovendosi in modo sostenibile. Il vero cambiamento viene da NOI, siamo NOI che dobbiamo riprendere in mano il nostro stile di vita ritornando ad un passato con ritmi più lenti dove si era meno concentrati su se stessi e più invece sul rispetto dell’ambiente e delle cose realmente importanti.