Una sosta al Maso Conca Verde di Castel Ivano – Spera

Nel mese di ottobre decido di andare a correre vicino a casa, il solito giretto per sgranchire le gambe, un vero toccasana per iniziare al meglio la mia giornata. Al ritorno mi fermo a salutare il mio amico Elvio, giovane imprenditore agricolo che proprio in quel momento stava iniziando la preparazione del suo gustosissimo succo di mela. Decido quindi di fermarmi un attimo per vedere alcune fasi di questa produzione.

img_3846

Nella sua azienda immersa nel verde dei suoi meleti c’è un vero e proprio fervore, mi racconta che per fare un buon succo si deve fare tutto seguendo una certa logica e non impiegare troppo tempo tra alcuni passaggi in modo da non ossidare il succo (questo non deve rimanere troppo a contatto con l’aria).

img_3345 1 img_3380

Le mele vengono macinate un secchio alla volta con un ritmo veramente coordinato e la loro polpa viene messa dentro ad una pressa che ne fa uscire il succo. A dir poco DELIZIOSO! Questo viene lasciato decantare nelle botti di acciaio per un intera notte per poi venire pastorizzato e immediatamente imbottigliato. È un lavoro che Elvio e la sua famiglia svolgono con passione da anni, permettendo così di portare sulle nostre tavole un vero succo di mela a km0. Elvio me ne offre un buon bicchiere e non posso che accettare, felice di essere il primo ad assaggiarlo.

img_3394 img_3840 img_3838

Per un regalo veramente gustoso, sano e originale vi consiglio di contattarlo al www.masoconcaverde.it o al 349 5867096. Il Maso Conca Verde si trova a Spera nel comune di Castel Ivano.

img_4271

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *